Trend Primavera/Estate 2020 Paisley

Scopriamo insieme il trend della collezione Primavera/Estate 2020.
Uno dei must-have della collezione è il PAISLEY.
 
Il paisley è una delle stampe più amate dal pubblico femminile. Il dizionario di Cambridge lo definisce come una texture colorata dalle forme curve che si utilizza solitamente su capi di abbigliamento (lit."a colourful pattern of curved shapes, usually on cloth").


Ha origini persiane e raffigura il boteh, ossia una forma vegetale. Arrivò in Occidente nel 1600 divenendo sin da subito molto popolare grazie alle importazioni dall'India Britannica di scialli e tessuti raffiguranti questo motivo. Precisamente provenivano dal Kashmir, una delle regioni vicine al Pakistan; e infatti, proprio per questo, uno dei modi di chiamare il paisley è anche fantasia kashmir. Ritornerà prepotentemente negli anni '60 per decorare le carte da parati e completare i look street style di quel periodo ispirati ai pattern psichedelici.
 
Silvian Heach, per la collezione Primavera/Estate 2020, offre una proposta molto ricca consigliando questa celebre fantasia in più varianti: must- have di stagione è sicuramente il completo giacca/shorts o giacca/pantaloni ampi in satin base verde e pasiley nei toni del viola. Alternativa ai pantaloni ampi sono i crop pants nello stesso tessuto. Il paisley ritorna nei toni dalle nuances calde su base bianca su abiti leggerissimi dal mood safari, ideali per intraprendere una gita fuori porta o per l'esplorazione di un paesaggio rurale del Bel Paese. Su base blu scuro e nei toni aranciati è proposto per tailleur e abiti corti che ricordano i capi vintage nell'armadio della nonna, modernizzati nelle vestibilità e nelle forme.
Si passa ad un'ispirazione orientale con il kimono lungo con motivi verde acqua da abbinare sicuramente con salndali flat e una borsa o una mini clutch. Infine per le piu classiche non manca la proposta su base nera con stampa bianca per un moddo country chic metropolitano da utilizzare day by day sia per il lavoro che per il tempo libero, abbinandolo a stivali camperos o sneakers bianche.